Foto_Gargnano

L'Assessorato alla Cultura

è lieto di presentare

"Libri sotto l'Albero"

Rassegna di pubblicazioni gardesane e bresciane

allestita  a Gargnano, presso l'ex Palazzo Municipale di piazza Feltrinelli

dall'1 al 22 Dicembre 2018

La manifestazione comprenderà :

- Esposizione di pubblicazioni rese disponibili da Enti  ed Istituzioni di grande livello, da associazioni radicate sul territorio e da persone di cultura in genere. L'apertura sarà  giornaliera (inclusi i festivi), dalle ore 16 alle ore 19, a ingresso libero.

- Presentazioni di libri e conferenze, ad ingresso gratuito
  • Sabato 1 dicembre (ore 17). Inaugurazione della rassegna con intervento di Carlo Simoni sul tema 'Un lago carico di storie'. Il Garda, i suoi luoghi e i suoi personaggi illustrati da uno dei massimi conoscitori del settore;

• Martedì 4 dicembre (ore 20,30). 'Curare la memoria dei luoghi e delle storie di vita': esperienze e progetti a Tremosine sul Garda. Conversazione e riflessioni con Clara Pilotti, Gabriele Scalmana, Giacomo Girardi, Franco Rossi, Angelisa Leonesio, Associazione La Löm. Modera Laura Morandi.

• Venerdì 7 dicembre (ore 20,30), Salvatore Goffi presenta 'La guerra del Piero', il diario di un Alpino bresciano della Divisione Julia in Francia, Balcani, Unione Sovietica;

• Martedì 11 dicembre (ore 20,30), Elena Ledda e Andrea Crescini, dell'Ateneo di Salò, faranno il punto su 'Le arti sul lago di Garda tra passato e futuro';

• Venerdì 14 dicembre (ore 20,30), Chiara Montani presenta la sua ultima novità  libraria: 'Sofonisba, i ritratti dell'anima', in uscita in questi giorni;

• Martedì 18 dicembre (ore 20,30), Giuliana Pezzola illustrerà  i segreti della 'Grafoanalisi. Alla scoperta della scrittura e delle sue sorprendenti risorse';

• Venerdì 21 dicembre (ore 20,30), Giuseppe Piotti, Antonio Foglio, Claudia Dalboni e Silvia Merigo (A.S.A.R.) metteranno al corrente di alcune iniziative dell'Associazione, inclusi i lavori per la sistemazione dell'Archivio Comunale di Gargnano, tuttora in atto.

-  Laboratori didattici per i bambini delle Scuole dell'Infanzia, delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di I° grado di Gargnano. Gli interventi, curati dagli operatori de La Melagrana Società  Cooperativa,  si terranno nel corso di alcune  mattinate e avranno come fulcro il libro e la sua evoluzione.