Foto_Gargnano

Eventi e Manifestazioni . Gita a PARMA - RINVIATA

 

GITA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI 

 

L'Assessorato alla Cultura propone una gita culturale 

a PARMA

Capitale italiana della cultura 2020 

nella giornata di sabato 28 MARZO 2020

        

La visita guidata inizierà dai Giardini del Parco Ducale. Separati dal cuore del centro storico e dal Palazzo della Pilotta dal ponte Verdi, rappresentano il punto di partenza o di arrivo ideale della visita alla città. I giardini dopo recente restauro sono stati riportati agli splendori originali e attorniano il Palazzo Ducale, una delle residenze di Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone Bonaparte.

Di fronte il Complesso Pilotta con il Teatro Farnese – incluso ingresso, interamente in legno, con un bellissimo soffitto a Capriata, tutto costruito sulla base di modelli classicheggianti.

A breve distanza il Teatro Regio – incluso ingresso, con facciata neoclassica, che presenta un porticato a doppio ordine di finestre e decorazioni rappresentanti la Fama e la Lira, e Piazza della Steccata su cui si affaccia la Basilica di Santa Maria della Steccata. Quindi Piazza Garibaldi con via Emilia.

Infine il Duomo, una delle più belle cattedrali romaniche d’Italia: all’interno, fra le tante opere d’arte, la famosa cupola con l’Assunzione della Vergine del Correggio e la Deposizione di Benedetto Anelami. Si prosegue alla scoperta del grande Battistero – incluso ingresso, in marmo rosso di Verona. Proprio di fronte al Duomo si erge il Palazzo del Vescovado, una severa costruzione del Duecento che evidenzia aggiunte recenti in acciaio e vetro.       

 

Termine iscrizioni: venerdì 28 febbraio 2020

Dettagli e maggiori informazioni in locandina.

 

 

Comune di Gargnano Provincia di Brescia
Via Roma, 47 . 25084 Gargnano (Bs) .Lago di Garda
tel 0365 7988300 - fax 0365 71354 - info@comune.gargnano.bs.it
Posta Elettronica Certificata:
protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it