Foto_Gargnano

Territorio . Gargnano

Il comune di Gargnano ha una superficie di 78 Kmq e conta 3279 abitanti ripartiti fra il capoluogo e le 12 frazioni: Villa e Bogliaco ( a lago ); VillaVetro, Fornico e Zuino, poste in collina sopra Bogliaco; Muslone, situato a nord di Gargnano, arroccato sulle rocce a picco sul lago; Navazzo, Formaga, Liano, Sasso, Musaga, che si trovano sopra Gargnano a mezza montagna; e infine Costa, che con i suoi 18 Km da Gargnano è la frazione in Italia più lontana dal proprio capoluogo.
Il territorio è scarsamente popolato (vi sono 42 abitanti per Kmq), c'è da considerare però la presenza di numerosi rilievi, fra i quali spicca, con i suoi 1459 metri, il monte Denervo.
Per gran parte dell'anno si aggiungono ai residenti i proprietari di seconde case, fra i quali numerosi sono gli ospiti stranieri: oltre ad essere una delle zone paesaggisticamente più tutelate, questo tratto del lago gode di un clima eccezionalmente mite; viene inoltre consigliato dai medici per la convalescenza di malattie cardiovascolari.
Di Gargnano si è scritto molto, ma non vi è frase capace di racchiudere tutta la bellezza di questo paese adagiato tra gli ulivi e le limonaie. Non a caso, con il suo vasto entroterra, è al centro del Parco Regionale dell'Alto Garda Bresciano e da sempre meta di quanti amano la tranquillità  e il contatto con la natura.
Privacy policy - Cookies Policy

Comune di Gargnano Provincia di Brescia
Via Roma, 47 . 25084 Gargnano (Bs) .Lago di Garda
tel 0365 7988300 - fax 0365 71354 - info@comune.gargnano.bs.it
Posta Elettronica Certificata:
protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it